CURRICULUM FORMATIVO

LUCA VAIENTI è nato a Parma il 25.04.1955 e, dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma dove, sotto la guida del PROF. EVERARDO ZANELLA, si è laureato nel 1982, discutendo la tesi dal titolo “L'importanza del drenaggio venoso nei lembi liberi microchirgici”.

Subito dopo il conseguimento della laurea ha iniziato la sua formazione entrando a far parte dell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Parma, diretto dal prof. ALBERTO AZZOLINI, coordinatore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e del Centro Ustionati ad esso annesso e, nel medesimo anno, si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia della Mano ottenendo, nel 1985, con il massimo dei voti e lode, il diploma di specialista in Chirurgia della Mano discutendo la tesi dal titolo “La terapia chirurgica delle dismelie longitudinali dalla mano”.

Nello stesso anno, ha superato brillantemente l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Parma ampliando cosi’ la propria formazione clinica e scientifica nel vasto campo della Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica.

Nel 1986 effettua uno “stage” di 6 mesi in qualità di “Medecin Attaché Etranger”, regolarmente assunto con funzioni assistenziali, presso il Service de Chirurgie Plastique Reconstructrice dell’Université di Nancy (Francia) diretto dai Professori JAQUES MICHON e MICHEL MERLE. Durante questo periodo partecipa, presso l’Istituto di Ricerche del Prof. MARC BENICHOUX, a due studi sperimentali sulla rigenerazione nervosa e sulle nuove sedi donatrici composite dell’avambraccio. La ricerca clinica effettuata sulle osteosintesi complesse del pollice è stato inoltre presentato alla Società Francese di Chirurgia della Mano. Ha lavorato, inoltre, presso il Centro S.O.S. Main di Strasburgo diretto dal dott. GUY FOUCHER dove ha approfondito ulteriormente le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della Chirurgia Plastica, della Chirurgia della Mano e della Microchirurgia, sperimentando inoltre un innovativo modello di organizzazione sanitaria in vigore presso tale Centro.

Dopo 3 anni di intensa attività clinico chirurgica presso l’I:R:C:C:S: Policlinico San Donato nel 1989 ha soggiornato nuovamente presso il Service de Chirurgie Plastique Reconstructrice di Nancy partecipando assiduamente all’attività sperimentale dell’Istituto Europeo di Biomateriali e di Microchirurgia. Durante questo periodo ha svolto un’assidua attività clinica effettuando inoltre il servizio di guardia di Pronto Soccorso nell’ambito del <> dell’Ospedale Jeanne D’Arc.

Nello stesso anno ha ottenuto il Diploma Universitaire de Microchirurgie dell’Università de Nancy.

Nel 1990 si è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Parma con il massimo dei voti e lode, discutendo la tesi dal titolo “Il lembo radiale di avambraccio”.

Rientrato nuovamente a far parte dell’Equipe del Porf. A.-Azzolini nel 1992 ha effettuato un ulteriore “stage” presso il “Microsurgical Remplantation Transplantation Departemet” del Devis Medical Center di San Francisco (Stati Uniti) diretto dal Prof. HARRY BUNCKE, dove ha approfondito le conoscenze in tema di microchirurgica estetica e ricostruttiva dell’estremo cefalico.

Nal 1995 ha ottenuto dall’Università degli Studi di Milano il titolo di Aiuto a tempo pieno presso la divisione di Chirurgia Plastica del Polilcincico San Donato.

Dal Maggio 2002 è Ricercatore Confermato della Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 1 Novembre 2002 è Professore Associato affente al Dipartimento di Scienze Medico Chirurgiche San Donato dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 1 gennaio 2003 è direttore della I^ Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2011 il prof. LucaVaienti, dopo aver sostenuto una prova di ammissione presso l’Istituto Marie Curie di Parigi, è stato accolto nell’Academie Francaise de Chirurgie ottendo il privilegio di essere il primo Chirurgo Plastico italiano entrato a far parte di tale prestigiosa istituzione.