ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA

Il Prof. Luca Vaienti è autore di 66 pubblicazioni scientifiche (37 lavori; 29 abstract) a carattere sia sperimentale che clinico relative a differenti aspetti della Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di un volume concernente l’espansione tissutale, di due volumi riguardanti la Chirurgia della Mano e di sette monografie intese come aggiornamento di alcuni tra i più importanti capitoli della Chirurgia Plastica e della Ingegneria Tissutale.

In particolare una serie di lavori sperimentali (1,2,3,5,6,7,8,9,10,11,12; Abstr. 1,3,4) concerne lo studio dell’emodinamica nei lembi liberi microvascolari, con specifico riferimento alle problematiche del drenaggio venoso e della vitalità delle zone random annesse. Un secondo gruppo di lavori riguarda la chirurgia della mano e microchirurgia (13,14,15,30,32,33; Abstr. 5,13,14,16,17,21,23) nei suoi aspetti ricostruttivi più vari ed innovativi.

Un’altra serie di pubblicazioni è dedicata alla ricostruzione della mammella ed alle problematiche ricostruttive tegumentarie degli arti (8; Abstr. 7,8,11,12), mentre significativa è l’attività di ricerca effettuata nell’ambito dell’espansione tissutale applicata nei diversi distretti anatomici (19,21,25; Abstr. 9,10,11,17,18).

Altri lavori anatomici e clinici riguardano la vascolarizzazione della cute, l’anatomia chirurgica e l’impiego dei lembi sottocutanei aponeurotici di più recente individuazione (27,29,36), quelli sulla patologia malformativa e neoplastica dell’estremo cefalico (22,23,25,26;Abstr.18) e quelli riguardanti la posizione della chirurgia ricostruttiva ed estetica nei rapporti con il diritto e la medicina legale (34; Abstr.22).

La monografia “L’Espansione Cutanea” prende in considerazione questa importante metodica ricostruttiva affrontandone in modo sistematico gli aspetti istologici ed istopatologici della cute espansa, la pianificazione e la tecnica chirurgica, gli aspetti clinici, il monitoraggio postoperatorio, le complicanze e le controindicazioni.

I due volumi “La Mano Traumatica. L’Urgenza” e “La Mano Traumatica. L’Elezione. Il Polso” sono il frutto di una assidua e fattiva collaborazione scientifica intrapresa vari anni fa con l’Istituto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Universita' di Nancy. Nel primo volume si trattano tutti gli aspetti delle lesioni traumatiche della mano, dedicando un’ampia sessione alla ricostruzione tegumentaria dell’arto superiore e alla ricostruzione microchirurgica dei tessuti lesionati o amputati. Il secondo prende in considerazione la ricostruzione in elezione dell’apparato locomotore, sensoriale e tegumentario della mano proponendo tecniche ricostruttive tradizionali o innovative, senza mai tralasciare le indicazioni e l’affidabilità delle differenti metodiche, e la trasmessibilità di queste nell’ambito di un’equipe chirurgica. Le sette monografie fanno parte della “Collana di Chirurgia Plastica” che ha lo scopo di aggiornare i più importanti settori della specialità in modo conciso e didattico.